Divisione Antincendio

Impianti Antincendio

Quella di possedere un impianto antincendio funzionale alle proprie necessità è una esigenza cruciale per qualsiasi attività, ente o istituto fisico.

L’impianto antincendio, oltre a fornire la protezione più efficace con il minor dispendio di risorse in base al rischio caratteristico, deve conformarsi a bisogni di ordine specifico quali ad esempio la disponibilità di spazio, la corrispondenza alle normative vigenti, la garanzia di non provocare danni alle proprie apparecchiature o a eventuali beni custoditi.

INERTI
Gli impianti di spegnimento incendio AIRfire a gas inerti sono la soluzione GREEN per chi ha necessità di un sistema efficiente, clean agent e rispettoso dell’ambiente.

Gli impianti di spegnimento a gas inerte utilizzano, come estinguenti i gas Argon, Azoto o loro miscele. Questi gas inerti sono entrambi presenti nell’ aria, elementi chimici puri e naturali che, a contatto con le fiamme, non hanno alcun tipo di reazione e non liberano prodotti di decomposizione dannosi per l’uomo e per l’ambiente.

Dopo essere stati utilizzati tornano, inalterati, in atmosfera chiudendo un “ciclo naturale”, come testimoniano i coefficienti di depauperamento dell’ozono e di impatto ambientale: ODP(ozone depletion potential) = 0 e GWP(gas warning potential) = 0.

Questi gas sono dielettrici (N2=1.0 – Ar=1.01), puliti, non inquinano e non recano danno; denominati Clean Agent non lasciano residui che necessitano, dopo la scarica, di attività di pulizia e smaltimento e garantiscono una grande efficacia di spegnimento, prolungata nel tempo.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

I nostri impianti ad estinguenti inerti sfruttano il principio del “total flooding”, saturazione totale dell’ ambiente in cui intervengono: il gas inerte riduce la percentuale di ossigeno, presente nell’ aria, al di sotto del 15%, concentrazione alla quale, quasi tutte le reazioni di combustione sono inibite. Il processo di total flooding garantisce, così, un tempestivo ed efficace intervento contro i principi dell’incendio.

BENEFIT

Impatto zero sull’ambiente; zero rischio di danni; elevata visibilità durante la scarica; non conduttivo elettricamente; efficace su tutte le classi di fuoco.

CO2

Gli impianti di spegnimento incendio AIRfire a CO2 sono la soluzione ad alta efficienza per chi ha necessità di un sistema economico, rapido e versatile.

Il biossido di carbonio (CO2), o anidride carbonica è uno tra gli estinguenti più usati per lo spegnimento incendio degli incendi, soprattutto nei casi a rischio elettrico, grazie alle sue spiccate proprietà di inertizzazione e di raffreddamento. La CO2 a condizioni atmosferiche è chimicamente stabile, inerte, dielettrica ed è circa 1,5 volte più pesante dell’aria, tende perciò a stratificare verso il basso, caratteristica che facilita la sua azione di soffocamento dell’ incendio. L’anidride carbonica è un agente pulito, non inquina, non reca danno e non lascia residui che necessitano di pulizia e smaltimento dopo la scarica, garantendo, comunque, una grande efficacia di spegnimento, prolungata nel tempo.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Disponibili sia nella versione ad alta che in quella a bassa pressione, i nostri impianti di spegnimento a CO2: esercitano una doppia azione sulle fiamme: soffocamento del fuoco e raffreddamento.
Sfruttando una tempestiva emissione in forma gassosa del biossido di carbonio, questi impianti agiscono per total flooding, saturando totalmente l’ ambiente, riducendo la concentrazione di ossigeno nell’atmosfera e raffreddando immediatamente la zona sulla quale il gas viene scaricato. In questo modo, senza pericoli di danneggiamento delle strutture, il gas svolge la sua azione per poi disperdersi nell’ambiente.

BENEFIT

Rapidità dei tempi di ripristino; non corrosivo; efficace su tutte le classi di fuoco. Inodore, incolore, elettricamente non conduttiva, l’anidride carbonica agisce rapidamente e spegne in pochi secondi l’incendio. Risulta un sistema versatile che può essere utilizzato su una vasta gamma di rischi, soprattutto su equipaggiamenti elettronici, attrezzature ad alta tensione, trasformatori, macchine rotative e materiali infiammabili. Adatta per tipologie d’impianto a saturazione totale dell’ambiente o impianti localizzati su apparecchiature ad alto rischio o all’aperto.

PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI ANTINCENDIO CONTATTACI

Email: contact@leadengine.com
Phone: + (200) 0760 0760
Give us a call or drop by anytime, we endeavour to answer all enquiries within 24 hours on business days.