Formazione
Health & Safety

Air fire
Managing security

L’Academy Air fire mette a disposizione delle aziende i propri specialisti di Risk and Safety Management, professionalità che unisce le metodologie e le prassi di valutazione e controllo dei rischi aziendali. In questo processo, la formazione è un elemento chiave per costruire sicurezza negli ambienti di lavoro.

I nostri RSPP (Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione) vantano competenza in otto dei nove macrosettori economici (ATECO): agricoltura, pesca, industrie, raffinerie e industrie chimiche, attività commerciali all’ingrosso o al dettaglio, sanità e servizi sociali, pubblica amministrazione e settore terziario. Air fire assegna all’azienda il professionista più adatto e segue passo passo l’organizzazione su misura e il coordinamento del servizio specifico di prevenzione aziendale. Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è una figura disciplinata dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008). Un RSPP è in possesso dei requisiti adeguati alla natura specifica dei rischi presenti sul particolare luogo di lavoro ed è deputato a organizzare e coordinare il servizio di prevenzione aziendale e protezione.

Attività di consulenza: igiene e sicurezza sul lavoro

Consiste nell’individuare tutti i rischi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro attraverso la programmazione della prevenzione e della protezione. L’attività è orientata a generare un sistema che integri in modo coerente le condizioni tecnico-produttive dell’azienda, l’influenzata dai fattori ambientali e dall’organizzazione del lavoro.

Documento di Valutazione
dei Rischi – DVR 

Sono indicate tutte le misure di prevenzione e protezione dei rischi, l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare nonché i ruoli nell’organizzazione aziendale.


Modello di organizzazione
e di gestione – Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro – SGSL

Documento che ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.


Valutazione del Rischio Incendio – VRI

Documento in cui sono evidenziati i provvedimenti che sono effettivamente necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti nel luogo di lavoro da rischio incendio.

Valutazione Rischio Chimico – VRC

Documento che consente di valutare l’esposizione dei lavoratori e la frequenza dei rischi chimici (prodotti, detergenti, olii, grassi etc.), la classificazione dell’intera attività in funzione delle lavorazioni effettuate e delle loro metodologie, le schede di sicurezza di tutti i prodotti presenti e quindi della loro pericolosità.


Valutazione da rischio biologico 

Documento che consente di classificare gli agenti biologici che presentano o possono presentare un pericolo per la salute umana, applicando misure di buona prassi in relazione al tipo di rischio accertato con misure protettive e preventive.


Documento di Valutazione dei Rischi
di Esplosione – VRE

Con questo documento vengono presi in considerazioni i luoghi di lavoro che sono o possono essere a rischio di esplosione per il formarsi di atmosfere esplosive. Vengono indicate l’entità degli effetti prevedibili, le caratteristiche dell’impianto, le sostanza utilizzate, i processi e loro possibili interazioni.

Documento sulla privacy

Con questo documento si verifica l’attuale situazione aziendale in merito alle banche dati esistenti in azienda, le misure di sicurezza eventualmente già adottate, l’esame delle risultanze così ottenute ai fini dell’accertamento degli incombenti applicabili alla realtà aziendale (per esempio: notificazione del Garante) e delle misure di sicurezza da applicare.

Vigilanza antincendio

Supporto di assistenza e vigilanza antincendio al servizio della struttura aziendale. Gli addetti alla vigilanza sono addestrati per lo spegnimento di qualsiasi tipologia di fuoco e di primo intervento BLS – Basic Life Support.

Piano di emergenza

Documento che ha lo scopo di porre in evidenza le caratteristiche dei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle vie di esodo, alla descrizione delle misure di sicurezza attiva e passiva e ai sistemi preventivi di sicurezza.


Piano Operativo di Sicurezza – POS

Con questo documento si identificano i fattori di rischio di un cantiere, in tutte le fasi di realizzazione dell’opera, in relazione a materiali, attrezzature, sostanze, opere provvisionali e DPI.

Piano di Sicurezza e
Coordinamento – PSC

Con questo piano, corredato da relazione tecnica, si determina la complessità dell’opera edile da realizzare e le eventuali fasi critiche del processo di costruzione, per prevenire o ridurre i rischi relativi alla sicurezza e salute dei lavoratori. Il piano include la stima dei costi per la sicurezza.

Assistenza alla prevenzione incendi:
la scia – Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Consulenza e assistenza tecnica per l’adeguamento progettuale alle norme di prevenzione incendi da allegare alla SCIA.

Assistenza outsourcing – RSPP / ASPP

Incarico di assistenza al ruolo di RSPP, o ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione), con conoscenze professionali adeguate a integrare l’azione di prevenzione e protezione del servizio in azienda, allo scopo di individuare e valutare i fattori di rischio e individuare le misure di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa.

Assistenza di medicina del lavoro

Il servizio prevede l’assistenza di medici competenti specialisti secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale (ICOH – International Commission on Occupational Health). L’attività di sorveglianza sanitaria consiste nel controllare lo stato di salute dei lavoratori per il giudizio di idoneità alla mansione specifica. Tutte le visite specialistiche e gli esami vengono effettuati in azienda.

Air fire
Training security

L’Academy Air fire offre corsi ad ampio spettro sui temi della prevenzione e gestione del rischio e della tutela della salute.

L’obiettivo è mettere aziende e organizzazioni nella condizione di integrare metodologie e pratiche di Risk and Safety Management. Ogni corso è tenuto da un professionista affiancato da un esperto di diritto, perché la formazione sia completa tanto dal punto di vista tecnico, quanto da quello giuridico. Ai corsi standard si aggiungono quelli d’aggiornamento: la formazione deve essere continua poiché le tecnologie e le normative sono in continua evoluzione.

I docenti
Competenza e professionalità sono i criteri di selezione di tutti i docenti, ma Air fire seleziona solo profili che vantino completa verticalità su ogni argomento, inclusa l’esperienza diretta in enti pubblici e organi di vigilanza, oltre alla preparazione accademica e universitaria.

Il metodo
L’approccio didattico è trasversale: unisce le modalità della spiegazione frontale e del dibattito a numerose prove in contesti realistici. La spiegazione teorica, associata all’utilizzo della strumentazione specifica nelle dimostrazioni pratiche, favorisce l’effettiva assimilazione delle procedure da adottare sul campo, migliorando la capacità di riconoscere tempestivamente i problemi e individuare le soluzioni.

La sede
La sede Air fire è dotata di aule didattiche, campo di prova attrezzato, laboratori per dimostrazioni e simulazioni, un laboratorio per gli esperimenti, una camera a fumo e un percorso a ostacoli per le prove in condizioni critiche.

Guarda i nostri corsi

Le nostre aree di business: