Divisione Safety

We know how.
Formazione d’eccellenza all’Academy Air Fire

L’accademia del Safety di Air Fire svolge sistematica attività di formazione per l’aggiornamento sui percorsi di prevenzione e tutela della salute e per l’integrazione delle più aggiornate metodologie del Safety nell’organizzazione aziendale.

Da anni AIR fire mette la propria grande esperienza nel settore della prevenzione e protezione al servizio di un ampio catalogo di corsi di formazione per il personale aziendale: dall’antincendio al al primo soccorso, dai corsi sulle attrezzature di lavoro al rischio elettrico, migliorando ad ampio spettro il ventaglio formativo.

Grazie alla nostra équipe di specialisti d’eccellenza siamo in grado di affrontare ogni argomento da un duplice punto di vista. La compresenza, nei nostri corsi, di un professionista e di un esperto di diritto, garantisce infatti una duplice impostazione alla base: tecnica e giuridica. In questo modo nessun aspetto è trascurato e ogni argomento è esplorato sotto tutti i punti di vista: questa è l’eccellenza che fa la differenza, l’eccellenza dell’Academy AIRfire.

Corso di formazione antincendio

La prevenzione incendi è l’insieme delle attività finalizzate a diminuire il rischio di sviluppo degli incendi. Gli incendi sono eventi potenzialmente fatali per la salute del lavoratore. Per questa ragione, come stabilito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, è d’obbligo redigere una valutazione dei rischi e adottare specifiche norme in presenza di situazioni potenzialmente critiche.

Secondo il Decreto Ministeriale del 10/03/98 sono d’obbligo la designazione e formazione di una squadra di addetti incaricati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi ed evacuazione in caso di pericolo. Il corso rende edotti gli addetti incaricati ad affrontare le situazioni di pericolo e gestire le situazioni di emergenza, attuando le misure di prevenzione e di limitazione del pericolo.

Stando alla classificazione del Decreto Ministeriale, in base alla tipologia dell’azienda e del rischio specifico, le classi di rischio incendio si dividono in: rischio basso, rischio medio e rischio elevato.

Corso di formazione Primo Soccorso

Il primo soccorso è l’insieme delle procedure da eseguire in presenza di una o più persone che sono state vittima di traumi o malori improvvisi, con la finalità di arginare le conseguenze del disagio in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Sul luogo di lavoro apprendere le basi del primo soccorso è fondamentale per la prevenzione di complicazioni e in conformità con il Decreto Ministeriale n. 388 del 2003.

Secondo gli articoli n.37 e n.45 del Decreto Legislativo 81/08 sono d’obbligo, infatti, designazione e formazione di una squadra di addetti incaricati all’attuazione delle misure di primo soccorso. Il corso istruisce gli addetti incaricati in modo da renderli edotti ad affrontare le situazioni di emergenza, attuando le manovre per la limitazione delle conseguenze.

I discenti al corso di addetto aziendale alla squadra di primo soccorso dopo aver superato un test di verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito della verifica. 

Corso per la formazione dei lavoratori

La sicurezza sul lavoro è l’insieme delle misure preventive e protettive finalizzate a gestire al meglio il benessere e la sicurezza dei lavoratori. Per ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori agli infortuni e malattie professionali la normativa attualmente vigente in Italia impone l’erogazione di una formazione generale e specifica ai propri dipendenti in conformità con il Decreto Legislativo 81/08 e ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il corso di formazione per lavoratori rende edotti i discenti sulla valutazione dei rischi specifici e fornisce le competenze per affrontare tali problematicità. La quantità di ore necessarie per la formazione del dipendente varia in base alla classe di rischio a cui appartiene l’azienda (mediante cioè il codice ATECO) suddividiamo il rischio in basso, medio e alto.

Al termine del corso di formazione verranno rilasciati gli attestati a seguito della verifica finale. 

Corso di formazione per preposti

Il preposto è, secondo il Decreto Legislativo 81/08, la persona che, in ragione delle proprie competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Compito del preposto è quindi quello di porsi nel contesto in cui possono determinarsi problemi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, verificare e controllare la corretta applicazione delle norme e delle misure di prevenzione.

Il corso per la formazione dei preposti fornisce gli strumenti di individuazione e definizione dei fattori di rischio, e quelli per la determinazione delle misure procedurali di protezione dell’ambiente di lavoro e dei dipendenti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

I discenti al corso di formazione per preposti saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito della verifica.

PES/PAV lavori elettrici

La sicurezza per il rischio elettrico è l’insieme delle misure preventive e protettive finalizzate a gestire al meglio il benessere e la sicurezza di lavoratori che operano su impianti elettrici in tensione. Per ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a tale rischio la normativa attualmente vigente in Italia impone l’erogazione di una formazione specifica in conformità con il Decreto Legislativo 81/08, norma CEI 11-27 e CEI/EN 50110-1.

Il corso fornisce all’operatore le conoscenze teoriche propedeutiche alla nomina, da parte del datore di datore di lavoro ai sensi della Norma CEI EN 50110 – 1 e CEI 11 – 27, di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione”.

Corso per rappresentante per la sicurezza dei lavoratori

Il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori è, secondo il Decreto Legislativo 81/08, l’individuo designato a rappresentare i lavoratori per tutti gli aspetti che riguardano la salute e la sicurezza.

Come stabilito dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il Decreto Legislativo 81/08 è d’obbligo garantire la presenza di un rappresentante per la sicurezza dei lavoratori al quale garantire la formazione necessaria per attendere alle responsabilità che tale ruolo comporta.

Il corso per la formazione del rappresentante per la sicurezza dei lavoratori rende edotti i discenti e fornisce gli strumenti per renderli in grado di raccogliere dai lavoratori le indicazioni che riguardano la salute sul luogo di lavoro, eseguire una valutazione dei rischi e proporre programmi specifici di formazione e aggiornamento per i dipendenti.

I discenti al corso di formazione per rappresentante per la sicurezza dei lavoratori saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso per responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione

Il responsabile al Servizio di Prevenzione e Protezione è, secondo il Decreto Legislativo 81/08, l’individuo dotato dei requisiti professionali necessari a coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi in azienda.

Il corso per la formazione per responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione rende edotti i discenti su fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione presenti nei specifici comparti aziendali. Permette inoltre di acquisire capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi.

In questo modo il corso per la formazione per responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione permette di incrementare le capacità di individuazione delle tecniche organizzative e procedurali di sicurezza adeguate per ogni tipologia di rischio.

I discenti al corso per responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso sull’uso dei DPI 3a Categoria e lavoro in quota

Con l’acronimo DPI, o dispositivi di protezione individuale, si vuole intendere tutti quei prodotti che hanno lo scopo di salvaguardare da rischi per la salute e per la sicurezza l’individuo che li indossi o che li porti con sé.

Il corso sull’uso dei DPI rende edotti i discenti sull’utilizzo dei DPI per scopi protettivi contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la salute o la sicurezza durante il lavoro. Il corso ha inoltre lo scopo di informare su complementi o accessori destinati a tale obiettivo.

I discenti al corso sull’uso dei DPI saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso sulla Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro

Secondo il Decreto Legislativo 81/08 la segnaletica di sicurezza deve essere presente in qualsiasi azienda e in qualsiasi unità produttiva. Tale segnaletica ha infatti lo scopo di indicare, in caso di pericolo, la collocazione dei rischi e la posizione delle vie di fuga.

Il corso sulla Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro rende edotti i discenti sulle misure da adottare riguardo alla segnaletica di sicurezza nell’ambito aziendale e d’impresa. Infatti, gli argomenti affrontati nel corso riguarderanno i tipi di segnaletica di sicurezza da impiegare all’interno dell’unità produttiva, le valutazioni sulla precisione delle informazioni segnaletiche e i comportamenti generali e specifici da seguire in caso di emergenza.

I discenti al corso sulla Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso sulla Movimentazione manuale dei carichi

Con patologia da sovraccarico si intende generalmente quell’occorrenza nella quale la reiterazione molto prolungata di uno stesso gesto tecnico peculiare di un’attività lavorativa genera un problema di natura biomeccanica a carico di parti del corpo sottoposte a sollecitazione costante.

Il corso sulla Movimentazione manuale dei carichi rende edotti i discenti sulle corrette modalità di manovra e procedure da adottare in base al peso e alle altre caratteristiche del carico da movimentare, aiutando così il lavoratore a prevenire o a migliorare lo stress provocato dalle patologie da sovraccarico alle quali possono andare incontro.

Valutazione del rischio movimentazione carichi e pazienti in ambiente sanitario:
metodo MAPO

MA.PO è L’abbreviazione sta per  “Movimentazione Assistita Pazienti Ospedalizzati”.  è stato sviluppato per valutare il rischio di spostare i pazienti manualmente.

La movimentazione manuale dei carichi (MMC), definita ai sensi del D.Lgs. 81/08 s.m.i, come l’insieme delle attività lavorative, nelle quali sono effettuate ad opera di uno o più lavoratori le operazioni di trasporto, sostegno, spostamento, sollevamento, traino o spinta di un carico e per le quali, le caratteristiche del carico e delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, possono comportare rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, risulta essere uno dei principali fattori di rischio occupazionale per il personale sanitario.

Corso per addetti alla conduzione di carrelli

I carrelli elevatori, macchine più o meno complesse ideate per sollevare e trasportare carichi di materiale, sono tra le apparecchiature di movimentazione più utilizzate nel mondo del lavoro, e anche tra le più coinvolte nello spettro degli infortuni professionali.

Secondo il Decreto Legislativo 81/08 è compito del datore di lavoro provvedere affinché i lavoratori incaricati all’uso di tali apparecchiature ricevano formazione e addestramento specifici, tali da consentirne l’utilizzo in modo sicuro e appropriato.

Il corso per addetti alla conduzione di carrelli rende edotti i discenti sulle disposizioni concernenti le attrezzature di lavoro, le condizioni di impiego di tali attrezzature, i comportamenti da adottare nell’ambito di situazioni anormali, gli accessori di sollevamento e i punti di presa dei carrelli.

I discenti al corso per addetti alla conduzione di carrelli saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso per l’utilizzo di Videoterminali

I videoterminali rappresentano un fondamentale strumento di lavoro in qualsiasi azienda o unità produttiva, per svolgere funzioni di supporto, di controllo o attività di progettazione.

È fondamentale, anche stando al Decreto Legislativo 81/08 e al Decreto Legislativo 106/09, che si provveda a informare i lavoratori sui rischi specifici provocati dall’utilizzo di apparecchiature dotate di videoterminali.

Il corso per l’utilizzo di Videoterminali rende edotti i discenti sulle misure applicabili sul posto di lavoro, sulle modalità nelle quali dovrebbe essere svolta l’attività specifica su videoterminale e sulle modalità di protezione degli occhi e della vista.

Corso per Rischio Rapina

Stando a ciò che è affermato dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro, il rischio di subire minacce o aggressioni fisiche sul posto di lavoro è tra i più gravi pericoli che il lavoratore può correre.

Il corso per Rischio Rapina rende edotti i discenti sulle tecniche di comportamento da adottare per prevenire o ridurre al minimo i danni fisici e psichici dell’individuo nel caso di un evento traumatico quale una rapina o un’aggressione sul luogo di lavoro. Il corso rende inoltre edotti sulle modalità di gestione di questo genere di criticità, per la salvaguardia del cliente e dell’individuo stesso.

Corso sul codice Privacy

Il codice per la protezione dei dati personali, anche noto come Codice della Privacy è una norma che riguarda la definizione e la tutela dei dati sensibili in riferimento al loro trattamento per scopi di varia natura e forma.

Il corso sul codice Privacy rende edotti i discenti sul trattamento di dati secondo differenti modalità quali: la registrazione, l’elaborazione, la comunicazione, la cancellazione, la raccolta. Il corso si concentra sulle normative e riguarda il trattamento di dati indipendentemente se trattati mediante sistemi automatizzati e banche di dati o sistemi manuali.

I discenti al corso sul codice Privacy saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso sulla sicurezza per macchine operative agro-alimentari

Per macchine operative agro-alimentari si intendono tutti quei macchinari che riguardano il ciclo di produzione e conservazione alimentare quali: celle frigorifere e isotermiche, pastorizzatori, caldaie, forni, e tutti i macchinari di natura agricola.

Il corso sulla sicurezza per macchine operative agro-alimentari rende edotti i discenti sulle modalità sicure di utilizzo delle macchine operatrici, sulle norme di protezione e prevenzione in caso di rottura delle macchine, in caso di scuotimenti o vibrazioni delle stesse.

I discenti al corso sulla sicurezza per macchine operative agro-alimentari saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso per il Patentino Ponteggi

Il Patentino Ponteggi è necessario a chiunque sia addetto al montaggio, allo smontaggio o alla modificazione in corso d’opera di ponteggi e impalcature di varia natura.

Secondo il Decreto Legislativo 81/08 la presa visione delle Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, la formazione e l’acquisizione delle nozioni alle specificità del compito è obbligatoria.

Il corso per il Patentino Ponteggi rende edotti i discenti sulle norme per la buona condotta nell’esecuzione di lavori di costruzione, manutenzione, riparazione e demolizione di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno e in altri materiali, comprese le linee e gli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche, di bonifica, sistemazione forestale e di sterro.

I discenti al corso per il Patentino Ponteggi saranno guidati nell’ottenimento del Patentino.

Corso Pi.M.U.S.

Il Pi.M.U.S. o Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio è un documento operativo nel quale sono contenute indicazioni per gli addetti ai ponteggi, al fine di tutelarne salute e sicurezza.

Il Decreto Legislativo 81/08 dispone l’obbligo di redazione del Pi.M.U.S. in ogni caso e in qualsiasi condizione tutte le volte in cui è necessario l’utilizzo di ponteggi. Inoltre impone al datore di lavoro l’obbligo di commissionare la redazione del Pi.M.U.S. a una persona competente.

Il corso Pi.M.U.S. rende edotti i discenti sulla redazione di tale piano obbligatorio in funzione di parametri quali la complessità del ponteggio scelto, la valutazione delle condizioni di sicurezza, la specificità dei sistemi utilizzati.

I discenti al corso Pi.M.U.S. saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso sul Rumore

Secondo il Decreto Legislativo 81/08 il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare l’esposizione dei lavoratori al rumore e di provvedere alla formazione riguardo ai rischi che derivano da un prolungato essere sottoposti a esso.

Il corso sul Rumore rende edotti i discenti sui rischi da esposizione, sugli effetti, sui tempi di permanenza nelle diverse e specifiche postazioni di lavoro, e permette l’acquisizione di strumenti che permettono l’acquisizione di competenze sulle caratteristiche dei vari dispositivi di protezione disponibili sul mercato.

I discenti al corso sul Rumore saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso sugli Agenti chimici

Un’attività che comporta la gestione di agenti chimici è una qualsiasi attività lavorativa in cui sono utilizzati gli agenti chimici, in qualsiasi tipologia di procedimento, compresi immagazzinamento, trasporto o trattamento dei rifiuti.

Il Decreto Legislativo 81/08 regolamenta le norme per la gestione, nonché i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori nei riguardi dei rischi chimici e dei pericoli per la salute che da essi derivano. È imposta, dunque, una formazione necessaria a operare in questo ambito.

Il corso sugli Agenti chimici rende edotti i discenti sulle metodologie di lavoro che garantiscono la sicurezza nella manipolazione, nell’imagazzinamento e nel trasporto sul luogo di lavoro di agenti chimici potenzialmente pericolosi.

I discenti al corso sugli Agenti chimici saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità.

Corso sugli Spazi confinati

Uno spazio confinato è un ambiente che ha dei limiti spaziali, e in cui il pericolo di condizioni critiche è definito molto elevato, a causa di condizioni sfavorevoli o di sostanze che non garantiscono la salvaguardia del lavoratore in casi critici.

Il Decreto Legislativo 81/08 impone al datore di lavoro la formazione e l’addestramento di tutto il personale impiegato per attività lavorative in ambienti che possono, secondo la definizione, rientrare nella definizione di spazi confinati.

Il corso sugli Spazi confinati rende edotti i discenti sulle modalità di gestione del lavoro al fine della riduzione della frequenza di accadimento di eventi dannosi per gli esposti a questi ambienti ad alto rischio.

I discenti al corso sugli Spazi confinati saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso HACCP

L’H.A.C.C.P. o Hazard Analysis Critical Control Points, è definita anche quel sistema di controllo preventivo sulla produzione dei cibi che si pone l’obiettivo di certificare al consumatore la sicurezza igienica degli stessi.

Secondo la normativa 01/06 l’applicazione del protocollo HACCP è obbligatoria per tutti gli operatori del settore alimentare. Questa normativa è valida al livello europeo.

Il corso HACCP rende edotti i discenti sulle tecniche e sulle procedure di conservazione e manipolazione degli alimenti, sui pericoli di contaminazione, sulle misure di controllo e sulle norme igieniche che riguardano le lavorazioni e il personale.

I discenti al corso HACCP saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità.

Corso per Installatori e Manutentori di porte tagliafuoco

Una porta tagliafuoco è un elemento di protezione passiva che, in considerazione delle sue caratteristiche di resistenza alle fiamme, è in grado di isolare e quindi ridurre la diffusione dell’incendio tra compartimenti e garantire una via d’uscita.

Secondo il Decreto Legislativo 81/08 ogni operazione di manutenzione rivolta a elementi di protezione passiva è un obbligo. Inoltre il titolare di un’attività che presenta la necessità di porte tagliafuoco è responsabile per una manutenzione periodica scorretta e un’installazione che non rispetta la norma UNI 11473:2014.

Il corso per Installatori e Manutentori di porte tagliafuoco rende edotti i discenti sugli aspetti legislativi che riguardano una porta tagliafuoco, le operazioni da effettuare nella sua installazione, la manutenzione da effettuare e i tempi della stessa, fornendo anche esperienza diretta e sul campo.

I discenti al corso per Installatori e Manutentori di porte tagliafuoco saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso per responsabili e Manutentori dei presidi antincendio

Un presidio antincendio è un estintore portatile o carrellato, o un impianto idrico antincendio.

Secondo il Decreto Legislativo 81/08 ogni operazione di manutenzione rivolta a presidi antincendio è un obbligo. La professionalità di una figura in grado di garantire una manutenzione a norma è garantita dall’Ente di unificazione UNI, con la norma UNI 9994-2:2015.

Il corso per Manutentori di presidi antincendio rende edotti i discenti sugli aspetti legislativi vigenti e ciò che prevedono per quanto riguarda la manutenzione, le tempistiche per tali operazioni, la documentazione che è necessario produrre, conservare oppure fornire a un eventuale cliente.

I discenti al corso per Manutentori di presidi antincendio saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Corso per Posatori e Manutentori della segnaletica stradale

Si rende necessario che un posatore o manutentore della segnaletica stradale acquisisca specifiche competenze per adempiere con efficacia e in sicurezza ai suoi incarichi.

Secondo il Decreto Interministeriale del 22/09/19 sono specifici tutti i criteri e le procedure per apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Tale Decreto individua il percorso di formazione specifico per tali situazioni.

Il corso per Posatori e Manutentori della segnaletica stradale rende edotti i discenti sulla legislazione, sull’analisi dei rischi, sui dispositivi di sicurezza interpersonali, sulle norme operative e garantisce mediante modulo pratico la competenza sul campo finalizzata a eseguire le attività relative all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

I discenti al corso per Posatori e Manutentori della segnaletica stradale saranno sottoposti a un test di accertamento, in modo da ricevere opportuno attestato di idoneità. AIRfire si occuperà di curare l’iter procedurale e rilasciare gli opportuni attestati in seguito a verifica.

Supporto e consulenza con RSPP specializzato nei settori ATECO

L’offerta dell’Academy di AIRfire non si ferma qui. Grazie alla grande varietà di professionisti altamente specializzati mettiamo a disposizione i nostri RSPP specializzati nei macrosettori ATECO per supporto e consulenza specifica 

Un RSPP, o Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è una figura disciplinata dal Decreto Legislativo 91/08, definita come colui il quale è in possesso dei requisiti adeguati alla natura specifica dei rischi presenti sul particolare luogo di lavoro. Un RSPP è deputato a organizzare e coordinare il servizio di prevenzione aziendale.

I nostri specialisti vantano competenza in otto dei dei nove settori ATECO: agricoltura, pesca, industrie, raffinerie e industrie chimiche, attività commerciali all’ingrosso o al dettaglio, sanità e servizi sociali, pubblica amministrazione e settore terziario. 

Il professionista più adatto sarà assegnato all’azienda da AIRfire e seguirà passo passo l’organizzazione e la coordinazione del servizio specifico e su misura di prevenzione aziendale.

ATTIVITA’ DI CONSULENZA: IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO

Consiste nell’individuare tutti i rischi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro attraverso la programmazione della prevenzione e protezione, mirata ad un complesso che integri in modo coerente le condizioni tecniche produttive dell’azienda nonché l’influenza dei fattori dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro.

PER AVERE PIÙ INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI DI SAFETY / FORMAZIONE CONTATTACI