Etica e Sostenibilità

Etica e sostenibilità sono per Air Fire due facce della stessa medaglia. Non saremmo a posto con noi stessi se non ponessimo la massima attenzione alle sfide che ci mette oggi di fronte il problema globale dell’ambiente.

Air Fire è profondamente consapevole dell’importanza di coniugare etica e sostenibilità nelle proprie operazioni. Pertanto, ci impegniamo a mantenere elevati standard qualitativi, affrontando con responsabilità le sfide globali legate all’ambiente. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo stabilito una Politica aziendale che ci guida nel miglioramento continuo delle nostre prestazioni.

Questo impegno ci consente di rimanere competitivi sul mercato e di rafforzare la nostra presenza, garantendo al contempo la massima soddisfazione dei nostri clienti. La nostra Politica aziendale pone particolare enfasi sulla salvaguardia e tutela dell’ambiente circostante. La gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro è una nostra priorità, assicurando un ambiente sicuro e salubre per tutti i nostri dipendenti.

Riconosciamo inoltre l’importanza della tutela degli aspetti sociali all’interno dell’azienda. Consideriamo tali aspetti come fondamentali per lo sviluppo sostenibile e continuo delle nostre attività. In questa prospettiva, operiamo nel pieno rispetto delle normative internazionali, tra cui ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e SA8000. La conformità con queste normative ci permette di garantire qualità, efficienza e responsabilità sociale in ogni aspetto delle nostre operazioni.

Oltre a queste certificazioni, ci atteniamo rigorosamente alla Direttiva Ped 68/2014/UE, specifica per il settore in cui operiamo. Questo ci consente di assicurare che tutte le nostre attività siano condotte in conformità con le regolamentazioni europee, garantendo sicurezza e affidabilità.

Air Fire si impegna quotidianamente a essere un’azienda responsabile e sostenibile, riconoscendo che il successo a lungo termine dipende dalla nostra capacità di operare in modo etico e sostenibile. La nostra Politica aziendale non è solo un insieme di linee guida, ma un impegno concreto per migliorare continuamente e per rispondere adeguatamente alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Con questo spirito, continueremo a innovare e a crescere, contribuendo positivamente alla comunità e all’ambiente in cui operiamo.

Qualità – Ambiente – Sicurezza nel Lavoro – Responsabilità Sociale

La Direzione ha predisposto ed attuato un Sistema di Gestione Integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza-Responsabilità Sociale, evidenziando con il presente documento, le linee guida della Politica aziendale, al fine di diffondere e condividere i relativi obiettivi, coinvolgendo gli stakeholder ovvero dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, associazioni sindacali, istituzioni pubbliche, nel raggiungimento dei traguardi prefissati.

Di seguito vengono definiti i principi guida della Politica aziendale, quale fondamento del processo di miglioramento:

  • Rispettare gli obblighi di conformità legislativa applicabile all’azienda in materia di rispetto ambientale, salute e sicurezza nel lavoro, la conformità a tutti requisiti dello Standard SA8000;
  • Diffondere all’interno e all’esterno dell’azienda una filosofia di qualità, salvaguardia dell’ambiente, rispetto della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro e responsabilità sociale;
  • Promuovere il miglioramento continuo del sistema di gestione aziendale, promuovendo la partecipazione e la consultazione delle parti interessate;
  • Progettare, organizzare e realizzare i sevizi in maniera tale da soddisfare in termini di qualità le esigenze e le aspettativ e della clientela;
  • Sviluppare appropriati sistemi di controllo per monitorare il livello qualitativo dei servizi svolti, i rischi per la salute e la sicurezza, gli impatti negativi
    sull’ambiente e l’impegno volto alla responsabilità sociale dell’azienda;
  • Miglioramento continuo del sistema per migliorarne le prestazioni;
  • Prevenire gli infortuni e le malattie professionali;
  • Controllare la differenziazione della raccolta di rifiuti;
  • Orientare i processi aziendali verso soluzioni di maggior rispetto per l’ambiente, al fine di ridurre al minimo i consumi di energia, di produzione di rifiuti, di spreco di risorse, di sostanze e materiali utilizzate, di emissioni in atmosfera, di scarichi idrici, di rumore prodotto, di impatti sull’ecosistema ed ogni altro effetto sulle componenti dell’ambiente interno ed esterno alla struttura;
  • Promuovere condizioni eque e rispettose dei diritti umani senza discriminazione alcuna in conformità allo standard SA 8000 (Social Accountability). Tale impegno consiste nella rigorosa osservanza delle leggi in materia di lavoro, dei principi fissati nelle Convenzioni ILO (International Labour Organization), nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino;
  • Garantire la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori, impegnandosi a:
    • Non ricorrere al lavoro infantile, garantendo l’idoneità al lavoro dei candidati;
    • Non ricorrere al lavoro forzato o obbligato, mantenendo la conformità a tutti i requisiti richiesti;
    • Garantire condizioni di lavoro che non possano in alcun modo nuocere alla salute e sicurezza dei lavoratori, garantendone il mantenimento
      tramite il Comitato Salute e Sicurezza;
    • Garantire il diritto di libertà di Associazione e diritto alla Contrattazione Collettiva;
    • Non ricorrere, né interferire né permettere ogni forma di discriminazione riferita a razza, a origine nazionale, territoriale o sociale, a religione,
      disabilità, a genere e orientamento sessuale, a stato civile e opinioni politiche;
    • Garantire dignità e rispetto a tutto il personale, senza alcuna punizione fisica e mentale, né abuso verbale. Le procedure disciplinari previste sono riferite esclusivamente al contratto collettivo nazionale di lavoro applicato;
    • Garantire il rispetto della contrattazione collettiva e gli standard di settore in materia di orario di lavoro, giorni di riposo, festività e straordinari;
    • Applicare in modo completo e imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo la r etribuzione stabilita e versando tutti i contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi e garantire la comunicazione e chiarimenti in merito attraverso il Rappresentante dei Lavoratori SA 8000;
    • Garantire che il Rappresentante dei Lavoratori abbia conoscenza e la comprensione di istruzioni e relazioni scritte, in conformità allo Standard SA 8000;
    • Garantire la disponibilità delle registrazioni del Riesame della Direzione, dimostrando la performance aziendale allo Standar d SA 8000;
    • Promuovere e concorrere alla crescita del personale per garantire un’occupazione stabile, attraverso programmi di formazione e qualificazione del personale.
    • Il personale viene invitato a segnalare, eventuali problematiche, sia in modo anonimo che scrivendo il proprio nome all’ente di certificazione
      Rina e al SAI:

      • Rina Service Spa Via Corsica 12 16128 Genova tel.010-53851 fax 010-5351000 – sa8000@rina.org
      • SAI 15 West 44th Street 6 Flour New York 10036 USA +1-212-684-1414 – saas@saasaccreditation.org
  • Aggiornare i criteri di valutazione del rischio per la salute e la sicurezza sul lavoro, per l’ambiente, procedure di gestione delle situazioni di emergenza all’interno dell’azienda;
  • Scegliere ed utilizzare attrezzature, risorse e materie prime, tenendo in considerazione il loro impatto sull’ambiente e il l oro potenziale rischio per la salute e la sicurezza;
  • Garantire e divulgare i processi di informazioni e comunicazione, promuovendo il dialogo con le parti interessate, per assicurare trasparenza e chiarezza nei rapporti;
  • Stabilire e mantenere attive procedure appropriate per la valutazione e la selezione dei fornitori sulla base delle loro capacità ed impegno a rispondere ai requisiti normativi;
  • Esprimere in modo quantitativo gli obiettivi e traguardi ambientali e di sicurezza, valutando costantemente l’avanzamento delle attività e verificandone il grado di raggiungimento;
  • Coinvolgere le parti interessate (rappresentanze della comunità locale, organizzazioni ambientali, amministrazione locale, ecc.) nelle attività di comunicazione, definite di volta in volta ai fini della conoscenza del proprio Sistema Integrato all’esterno e rendersi disponibili a suggerimenti nella direzione della ecosostenibilità.

La Direzione si avvale di un rappresentante con funzioni di gestione e coordinamento del Sistema Integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza nel Lavoro e Responsabilità Sociale SA8000, denominato Responsabile Sistema di gestione (RSG) e un Rappresentante dei Lavoratori SA8000, facenti parte del Comitato Sicurezza e del Comitato di Prestazione Sociale, così come previsto dallo Standard SA8000, inoltre si avvale di Responsabili di settore assicurando che i processi di sistema stiano producendo gli output attesi e l’integrità del sistema stesso. La Direzione si impegna affinché la presente Politica sia implementata, mantenuta attiva, comunicata e resa accessibile in forma comprensibile a tutto il personale e dirigenti. La Politica è resa disponibile nelle sedi all’interno del leggio e nel sito web nella pagina di riferimento, per permettere la visione a tutti gli stakeholder. La Direzione si impegna al continuo migli oramento riesaminando periodicamente la presente Politica aziendale. La Direzione ritiene indispensabile e prezioso il contributo e la collaborazione di tutto il personale, ciascuno secondo le responsabilità e gli incarichi ricoperti così come definito dall’organigramma aziendale.