Tu sei qui

Safety

 

Con il D.Lgs n. 81 del 09.04.2008 si concepisce la sicurezza come un’attività sistematica di prevenzione e tutela della salute pienamente integrata nell’organizzazione dell’azienda e alla quale tutte le componenti aziendali devono partecipare attivamente.
In tutti gli ambienti di lavoro sia pubblici che privati si concentrano situazioni di pericolo potenziale dovute alla presenza di impianti, di attrezzature, di macchine, di sostanze e di persone, che possono essere fonte di rischi specifici per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Allo scopo di evitare la possibilità di danni alla salute dei lavoratori, infortuni e malattie professionali, sorge l’esigenza di provvedere preventivamente ad individuare, classificare, valutare e contrastare i possibili rischi che ciascun luogo di lavoro che si potrebbe presentare.
L’insieme delle conoscenze, delle tecniche e delle prassi operative finalizzate a questo scopo, fanno dell’ AIR FIRE S.p.A. un’azienda attenta a tutte le problematiche di formazione/informazione, consulenza in applicazione al D.lgs.81 del 2008 e monitoraggi ambientali.
Tutti i corsi sono erogati nel rispetto degli standard imposti dal sistema di qualità che Aifos soggetto formatore operante ope -legis ha riconosciuto all’AIR FIRE S.P.A. come C.d.F.- Centro di Formazione operante su tutto il territorio nazionale.

 

 

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE, INFORMAZIONE E ADDESTRAMENTO:
Il datore di lavoro è obbligato a provvedere per ciascun lavoratore un’adeguata formazione, informazione ed addestramento su tutti i rischi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro connessi all’attività della impresa generale.

- Corso di informazione ai lavoratori

Il corso provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione sui principi di base specifici in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, sui pericoli connessi all’uso di sostanze e dei preparati pericolosi. - Corso di formazione ai lavoratori Il corso provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata formazione sui concetti di rischio, danno e prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza, nel rispetto del proprio Ateco aziendale.

- Corso di formazione per PREPOSTI

Il corso è rivolto ai lavoratori che secondo le loro attribuzioni e competenze devono sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sul l’uso dei mezzi di protezione individuali e collettivi.

- Corso per Rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori. – RLS.

Il Corso è rivolto ai lavoratori incaricati al ruolo di RLS. Il corso intende fornire indicazioni in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambienti di lavoro.

- Corso per Datore di lavoro –DDL

Il corso è rivolto al datore di lavoro che intende svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, tenendo conto della classe di rischio di appartenenza: Basso- Medio -Alto

- Corsi per Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione – D.lgs.195/2003 Moduli A – B – C.

Con tale corso si rende possibile formare gli R.S.P.P. e A.S.P.P. sulle conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione presenti nei specifici comparti aziendali; far acquisire loro capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi, contribuire all’individuazione di adeguate tecniche organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio.

- Corso sull’uso dei Dispositivi di protezione individuale

Il corso ha lo scopo di sensibilizzare il lavoratore all’uso degli stessi al fine di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale obiettivo.

- Corso sulla Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro

Il corso intende informare e formare tutti i lavoratori sulle misure da adottare riguardo la segnaletica di sicurezza impiegata all’interno dell’impresa ovvero dell’unità produttiva, sotto forma di istruzioni precise, nonché i comportamenti generali e specifici da seguire.

- Corso sulla movimentazione manuale dei carichi

Il corso intende fornire ai lavoratori soggetti a patologia da sovraccarico le informazioni adeguate relativamente al peso ed alle altre caratteristiche del carico movimentato, alle modalità di corrette manovre e procedure da adottare.

- Corso per Addetti alla conduzione di carrelli

Il corso intende fornire ai lavoratori che fanno uso di carrelli elevatori istruzioni sulle disposizioni concernenti le attrezzature di lavoro, le condizioni di impiego delle attrezzature, le situazioni anormali, gli accessori di sollevamento, i punti di presa.

- Videoterminali

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che fanno uso di attrezzature munite di videoterminali. Lo scopo del corso è di fornire misure applicabili al posto di lavoro, sulle modalità di svolgimento dell’attività, la protezione degli occhi e della vista.

- Corso Antincendio Rischio BASSO – MEDIO – ELEVATO

Il corso intende fornire una conoscenza teorico – pratico di come prevenire un incendio, le azioni da adottare e le azioni da attuare in presenza di un incendio. L’obiettivo del corso è di provvedere affinché ogni lavoratore riceva una adeguata informazione sui rischi di incendio legati all’attività svolta; sui rischi di incendio legati alle specifiche mansioni svolte; sulle misure di prevenzione e di protezione incendi adottate nel luogo di lavoro con particolare riferimento al corretto comportamento negli ambienti di lavoro.

- Esame di idoneità tecnica con i VVF.

All’accertamento dell’Idoneità Tecnica con i VVF sono ammessi all’esame i lavoratori designati che hanno frequentato il corso di formazione per attività a rischio di incendio Medio o Elevato e che sono in possesso del relativo Attestato di Frequenza.

- Audit teorico e/o pratico per prove d’esame con i VVF.

Verifica della preparazione teorica e/o pratica degli addetti al Servizio Antincendio aziendale a sostenere con profitto le prove scritte ed orali dell’esame di accertamento di Idoneità Tecnica all’espletamento dell’incarico di addetti alla lotta antincendio.

- Corso di formazione di Primo Soccorso.

Il corso è rivolto agli addetti alla squadra di emergenza di Primo soccorso, con lo scopo di istruirli sui principi di Rianimazione Cardiopolmonare di base- BLS, su come allertare il sistema di soccorso, come riconoscere un’emergenza sanitaria, come attuare gli interventi di primo soccorso, come acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro, come acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro, e acquisire capacità di intervento pratico.

- Corso di formazione di Primo Soccorso con uso del Defibrillatore

Il corso ha lo scopo di addestrare tutti i lavoratori al pronto riconoscimento del grado di compromissione delle funzioni vitali e di supportare la ventilazione e circolo- fase di azione- fino all’uso di impiegare mezzi come il defibrillatore.

- Corso Rischio Rapina

Riconosciuto come rischio professionale, il corso è rivolto a chiunque lavoratore esposto da componenti pericolosi e rilevanti. L’obiettivo è di dare le giuste tecniche di comportamento per prevenire o ridurre i danni fisici e psichici dei lavoratori correlati alle rapine.

- Corso sul codice Privacy

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro, ai preposti e ai lavoratori che trattano dati quali: la registrazione, l’elaborazione, la comunicazione, la cancellazione, la raccolta, indipendentemente dal fatto che vengano compiute con sistemi automatizzati o meno, anche se non registrati in una banca dati.

- Sicurezza macchine operative agro-alimentari

Il corso è rivolto ai Lavoratori, Preposti e Capo Reparti che fanno uso dell’apparecchiature e macchine operatrici agro-alimentari. Lo scopo del corso è di fornire informazioni sulla protezione in caso di rottura delle macchine scuotimenti e vibrazioni delle stesse.

- Corso su Ponteggi e Impalcature

Il corso è rivolto a tutte le attività alle quali gli addetti ai lavoratori subordinati, concernono la esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione, riparazione e demolizione di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno e in altri materiali, comprese le linee e gli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche, di bonifica, sistemazione forestale e di sterro.

- Corso Pi.M.U.S.

Il corso è rivolto a chi svolge attività lavorativa in quota con lo scopo di fornire loro gli strumenti necessari per poter redigere un piano di montaggio, uso e smontaggio, in funzione della complessità del ponteggio scelto, con la valutazione delle condizioni di sicurezza realizzate attraverso l’adozione degli specifici sistemi utilizzati.

- Corso sul Rumore

Il corso intende fornire ai lavoratori esposti al rumore adeguate informazioni sui rischi da esposizione, gli effetti, i tempi di permanenza nelle diverse postazioni di lavoro, l’acquisizioni delle caratteristiche tecniche dei dispositivi di protezione individuali.

- Corso sugli Agenti chimici

Il corso ha lo scopo di fornire un supporto valido sui metodi di lavoro che garantiscono la sicurezza nella manipolazione, nell’immagazzinamento e nel trasporto sul luogo di lavoro di agenti chimici pericolosi nonché dei rifiuti che contengono detti agenti chimici - Corso sugli SPAZI CONFINATI Il corso ha lo scopo di ridurre la frequenza di accadimento di un evento dannoso per chi è esposto in questi ambienti altamente pericolosi.

- Corso HACCP

Con tale corso di formazione i responsabili del sistema HACCP potranno acquisire le tecniche di conservazione e manipolazione degli alimenti, la conoscenza dei pericoli di contaminazione, le misure di controllo, le norme per l’igiene degli alimenti, delle lavorazioni e del personale.

TUTTI I CORSI INCLUDONO:
Tutti i nostri corsi di formazione sono svolti da docenti con comprovata esperienza ventennale nel settore della sicurezza in azienda e riconosciuti dal Centro di formazione AiFOS.
I corsi sono progettati in funzione del tipo di clientela, sono privilegiati strumenti di lavoro dettati dalla moderna tecnologia informativa come, slides, fogli elettronici ecc..
Nell’attività di formazione e informazione si integrano sia un approccio didattico-teorico che pratico, i due percorsi si integrano di pari passo convergendo in momenti di verifica previsti alla fine di ogni evento formativo.
Disponiamo di aule didattiche e un campo prova attrezzato per l’esercitazioni pratiche antincendio, saranno ben presto disponibili: un laboratorio per dimostrazioni e simulazioni, camera a fumo, percorso ad ostacoli, tribuna per spettatori.

 

Vigilanza Antincendio:
Supporto di assistenza e vigilanza antincendio al servizio della struttura aziendale.
Gli Addetti alla vigilanza sono addestrati per lo spegnimento di qualsiasi tipologia di fuoco e di primo intervento BLS.

ATTIVITA’ DI CONSULENZA: IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO
Consiste nell’individuare tutti i rischi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro attraverso la programmazione della prevenzione e protezione, mirata ad un complesso che integri in modo coerente le condizioni tecniche produttive dell’azienda nonché l’influenza dei fattori dell’ambiente e dell’organizzazione del lavoro.

- Documento di Valutazione dei Rischi – V.R.

Sono indicate tutte le misure di prevenzione e protezione dei rischi, l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale.

- Modello di organizzazione e di gestione – Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro -SGSL

Documento che ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.

- Valutazione del Rischio Incendio – VRi

Documento in cui sono evidenziati i provvedimenti che sono effettivamente necessari per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti nel luogo di lavoro da rischio incendio.

- Valutazione Rischio Chimico – VRc

Documento che consente di valutare l’esposizione e la frequenza dei rischi chimici ( prodotti, detergenti, olii, grassi ecc..) dei lavoratori, la classificazione dell’intera attività in funzione delle lavorazioni effettuate e dalle loro metodologie, le schede di sicurezza di tutti i prodotti presenti e quindi della loro pericolosità.

- Valutazione da Rischio Biologico

Documento che consente di classificare gli agenti biologici che presentano o possono presentare un pericolo per la salute umana, applicando misure di buona prassi in relazione al tipo di rischio accertato con misure protettive e preventive.

- Documento di valutazione dei Rischi di Esplosione -V.R.e.

Con questo documento vanno presi in considerazioni i luoghi di lavoro che sono o possono avere rischi di esplosione per il formarsi di atmosfere esplosive. Vengono indicate l’entità degli effetti prevedibili, le caratteristiche dell’impianto, le sostanza utilizzate, i processi e loro possibili interazioni.

- Documento sulla Privacy

Con tale documento si verifica l’attuale situazione aziendale in merito alle banche dati esistenti in azienda, le misure di sicurezza eventualmente già adottate, l’esame delle risultanze così ottenute ai fini dell’accertamento degli incombenti applicabili alla realtà aziendale (ad es. notificazione del Garante ) e delle misure di sicurezza da applicare.

- Piano di Emergenza

Documento che ha lo scopo di porre in evidenza le caratteristiche dei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle vie di esodo, alla descrizione delle misure di sicurezza attiva e passiva e ai sistemi preventivi di sicurezza.

- Piano Operativo di sicurezza– POS

Con tale documento si evidenziano e identificano attraverso una valutazione dei fattori di rischio, il riconoscimento e l’esistenza in tutte le fasi lavorative dell’opera con le relative attrezzature, sostanze, opere provvisionali e DPI.

- Piano di Sicurezza e Coordinamento – P.S.C.

Con tale piano correlato da una relazione tecnica si determina la complessità dell’opera edile da realizzare e le eventuali fasi critiche di processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori, nonché la stima dei costi sulla sicurezza.

- Assistenza alla Prevenzione Incendi: la SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Consulenza ed assistenza tecnica per l’adeguamento progettuale alle norme di prevenzione incendi da allegare alla SCIA

- Assistenza OUTSOURCING – RSPP / ASPP

Incarico di assistenza al ruolo di R.S.P.P. o ASPP con conoscenze professionali necessarie per integrare l’azione di prevenzione e protezione del servizio in azienda, allo scopo di individuare tutti i fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente.

- Assistenza di Medicina del Lavoro

L’assistenza di medici competenti specialisti secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale ( ICOH ).
Attività di sorveglianza sanitaria consiste nel controllare lo stato di salute dei lavoratori per il giudizio di idoneità alla mansione specifica, tutte le visite specialistiche e gli esami vengono effettuati in azienda.

MONITORAGGI, CAMPIONAMENTI ED ANALISI:

- Analisi Fonometriche

Attraverso questo tipo di analisi si raccolgono le informazioni inerenti le misurazioni dei livelli di rumorosità dei macchinari, attrezzature, posti di lavoro, con lo scopo di valutare le giuste misure di prevenzione e protezione del luogo di lavoro.

- Analisi Microclimatiche

Con questo tipo di analisi verrà effettuata una attenta analisi nell’ambiente di lavoro al fine di garantire agli operatori una situazione di benessere termico.

- MANUALE DELL’AUTOCONTROLLO – Igiene prodotti alimentari - HACCP.

Il sistema HACCP è una procedura che consente di individuare i possibili pericoli di contaminazione legati alla preparazione e/o somministrazione di alimenti. Questo sistema consente di controllare i pericoli attraverso l’esame dei punti critici (CCP) che li identificano.

 

 

Informazioni utili

  •   info(@)airfire.it
  •   Tel. 06 227341
  •   Fax. 06 2288044
  •   Via della Tenuta Misitica, 33-37

 

Visualizza mappa

 

Ultimi eventi

Mezzi omologati

Air Fire S.p.A. dispone di diversi mezzi omologati per qualsiasi tipo di intervento o trasporto.